La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute sessuale come: “Uno stato di benessere fisico, emotivo, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità e non semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità”.
Ma quali sono le differenze tra uomo e donna nelle preferenze sessuali? In una ricerca (Lonzano e Vergo, 2008) pubblicata sul Journal of Sex Research i dati raccolti dai ricercatori mostrano una classifica dei 10 fattori più importanti di soddisfazione sessuale indicati da 206 uomini e 187 donne.
Come prevedibile uomini e donne mettono in risalto caratteristiche diverse rispetto a ciò che considerano soddisfacente.
Questa è la classifica dei dieci più importanti fattori della soddisfazione sessuale femminile:
- sentirsi sessualmente competenti
- avere effusioni romantiche
- sperimentare piacere
- appagare i bisogni del partner
- sperimentare desiderio sessuale
- provare l’orgasmo
- rilassarsi dopo il sesso
- prolungare il desiderio
- mantenere una buona lubrificazione
- sperimentare eccitazione
Queste invece le posizioni assegnate ai dieci più importanti fattori della soddisfazione sessuale maschile:
|
Le differenze nella percezione di ciò che è ritenuto importante per la soddisfazione sessuale dipendono non solo dal genere sessuale, ma anche dall’età e dalle esperienze culturali e personali. Il fattore più importante per una vita sessuale soddisfacente è la possibilità di considerare le proprie preferenze sessuali e quelle del partner (di una sera o della vita) come una meravigliosa e mutevole scoperta anziché un binario certo con precise stazioni lungo il percorso.
Dott.ssa Fabiana Corica