Chi è il sessuologo

Chi è il sessuologo?

Affrontare un problema sessuale è un passo importante per la propria salute e per il proprio benessere, non di rado però, è un passo carico di ansie, di imbarazzo e confusione. L’incertezza può riguardare anche la ricerca della cura più adeguata. Allora che fare? Prendere un farmaco? Aspettare che passi? Andare dal medico di famiglia? Dal farmacista? Dal ginecologo?

Il professionista adatto a trattare una difficoltà sessuale è il sessuologo.

Il sessuologo è uno psicologo o un medico con una approfondita formazione ed esperienza in Sessuologia Clinica, capace quindi di comprendere ed affrontare sia gli aspetti corporei che quelli psicologici della difficoltà sessuale.

Le situazioni in cui l’aiuto del sessuologo è fondamentale sono:

  • i disturbi del desiderio maschile e femminile (calo del desiderio, avversione sessuale e desiderio iperattivo);

  • i disturbi dell’eccitazione maschile e femminile (disfunzione dell’erezione, insensibilità agli stimoli);

  • i disturbi dell’orgasmo maschile e femminile (eiaculazione precoce, ritardata, mancanza di orgasmo);

  • i disturbi da dolore sessuale maschile e femminile (dispareunia, vaginismo).

Inoltre il sessuologo fornisce un valido sostegno e orientamento nei casi di:

  • scelta contraccettiva maschile e femminile;

  • sterilità e nuove tecniche di fecondazione artificiale;

  • Malattie Sessualmente Trasmissibili;

  • omosessualità, transessualismo, transgenderismo e disturbi dell’identità di genere;

  • abuso e molestia sessuale;

  • parafilie e devianza sessuale.

Il modello terapeutico

La professionalità del sessuologo si riferisce ad una scrupolosa pratica teorico-clinica acquisita in riferimento a modelli di trattamento specifici e riconosciuti quali: il modello integrato della terapia sessuale breve Kaplan; la teoria delle relazioni oggettuali; l’approccio sistemico relazionale e le terapie a mediazione corporea.

Il percorso di cura

 

Il percorso si apre con la consulenza sessuologica. Questo è uno spazio di dialogo e chiarimento utile per comprendere se quello che si sta vivendo è un momento transitorio e semplicemente risolvibile, o se c’è bisogno di un vero e proprio intervento terapeutico. 

In questa primissima valutazione sarà utile prendere in considerazione i referti e gli esiti relativi alle precedenti cure, se esistono.  

La consulenza è, inoltre, fondamentale in tutti i casi in cui le informazioni e i chiarimenti possono essere utili a prendere decisioni importanti (come la scelta del metodo contraccettivo, primi rapporti sessuali, gravidanze, IGV, malattie sessualmente trasmissibili, infertilità); in questi casi, solitamente, l’intervento sessuologico è breve e può concludersi in uno o pochi incontri.

Se invece dalla consulenza emergono difficoltà non transitorie si valuterà il tipo di percorso più adatto a risolvere il problema in questione.

Il vero intervento terapeutico si avvale, di norma, di un incontro a settimana per il singolo o per la coppia. Oggetto della terapia è l’analisi dei problemi comunicativi, affettivi e delle modalità di interazione sessuale. Spesso il sessuologo utilizza delle metodiche di attivazione che permettono ai partner di recuperare la loro intimità attraverso delle esplorazioni e focalizzazioni guidate (le mansioni sessuali). L’utilizzo clinico di queste metodiche è lo spunto attraverso il quale la coppia si riappropria della sua personalissima e particolare dimensione di intimità. L’attività sessuale dovrà perdere le caratteristiche della prestazione da svolgere per diventare un “luogo” da tornare a frequentare con felicità ed entusiasmo.

Nell’individuazione della terapia è importante che i passi da compiere siano chiari e comprensibili per il paziente, per questo anche lo stesso progetto di cura sarà oggetto di discussione. La terapia sessuologica non è, infatti, un processo dalla direzione incerta, ma focalizza preventivamente degli obiettivi e ne delinea le modalità di raggiungimento in modo tale che il progetto di lavoro sia un percorso condiviso con il paziente da subito.

 

Dott.ssa Fabiana Corica

 

 

JoomShaper

Questo sito fa uso di cookies di terze parti, facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.