03/04/20

Il contagio

L’idea del contagio apre nella mente umana dimensioni antiche e profondissime: fantasie di sterminio, annientamento, castigo, colpa e minaccia: declinazioni, tutte, dell’angoscia di morte.

La morte è una questione di tutto il vivente, l’angoscia di morte è un tema dell’umano, implica la paura di morire, ma non coincide del tutto con quest’ultima.

È una forma del contatto con l’esistenza e, in particolare, del contatto con la natura incontrovertibilmente mortale dell’esistenza corporea.

16/07/17

L'Osteopatia nella sfera sessuale femminile

L’Osteopatia attribuisce grande importanza alla mobilità delle strutture del corpo umano in quanto la riduzione di essa produce alterazioni e disturbi più o meno gravi delle varie funzioni.

All’interno del bacino osseo convivono diverse strutture; organi, muscoli, vasi sanguigni e linfatici, rami nervosi i quali, mediante il tessuto connettivo che li avvolge, cooperano per garantire lo svolgimento fisiologico delle funzioni escretorie, sessuali e riproduttive.

Le posizioni che aiutano l'amore

Ci sono posizioni per fare l’amore che intensificano il piacere, ma anche posizioni che aiutano a contrastare i più diffusi problemi sessuali. Conoscere il funzionamento del nostro corpo e del nostro piacere ci permette degli accorgimenti utili a minimizzare i più comuni disagi sessuali.

Endometriosi

Colpisce oltre il 15% delle donne in età riproduttiva e può compromettere la vita sessuale, la fertilità e addirittura la vita lavorativa, per queste ragioni l’endometriosi è una malattia a carattere sociale.

Sesso e pillole

L’utilizzo di farmaci per la risoluzione dei problemi legati all’erezione rappresenta una possibilità efficace. È importante, però, sapere come funzionano questi medicinali e come utilizzarli, per sentirsi padroni della propria risposta sessuale e per comprendere tutti i meccanismi, anche psicologici, che la regolano.

L'eros in rete

 

Uomini e donne vivono oggi in una realtà complessa, nella quale si articolano ambienti diversi. Alle modalità di incontro fisico che la vita quotidiana consente si aggiunge la possibilità di incontri virtuali, o di incontri che nascono in rete e diventano reali solo successivamente.

Se il piacere non arriva: la disfunzione dell’orgasmo maschile

orgasmo_maschile

Negli ultimi decenni un certo aumento dei disturbi sessuali maschili ha comportato, d’altra parte notevoli progressi nel trattamento delle più frequenti problematiche sessuali di molti uomini: l’eiaculazione precoce, la perdita dell’erezione e il calo del desiderio.

La ricerca della normalità

normalita

Un problema sessuale è un’ombra minacciosa sul senso di sicurezza, di serenità, di “normalità”; che sia comparso improvvisamente nel corso della vita o che subdolamente l’accompagni da sempre è un compagno di viaggio sgradito, odioso, imbarazzante.

 

La terza età della sessualità

coppia-anziana-felice1

Amore e sessualità si disinteressano della presenza o meno delle rughe. Con l’avanzare degli anni la vita sessuale può essere vissuta pienamente e in modo non meno coinvolgente che nelle epoche precedenti.

La culla vuota

culla due

In Italia quasi il 20% delle coppie presenta problemi di infertilità, e di queste circa un sesto ha una diagnosi di sterilità senza una specifica causa. Ogni anno circa diecimila coppie si rivolgono ad un centro specializzato per ricorrere alla fecondazione assistita.

È ormai diffusa la consapevolezza della stretta connessione, nell’infertilità, tra l’aspetto organico e quello psicologico.

Difficoltà sessuali maschili: il ruolo delle donne

 sospetto1

Un problema sessuale è un problema di coppia anche quando solo uno dei due lo manifesta. Infatti la sofferenza investe anche l’altro/a, lo spazio e il tempo dell’intimità tendono a ridursi e ad essere problematici e si possono avere ricadute negative in altre aree del rapporto non prettamente sessuali.

Quando l’amore fa male

esempio3 

Si chiama dispareunia, e, tra le disfunzioni sessuali femminili, è quella per la quale il ginecologo è più spesso consultato. Il dolore associato al rapporto sessuale colpisce, però, sia le donne che gli uomini. È un disturbo complesso, che richiede un’attenta diagnosi e che mette in primo piano il significato del piacere e del dolore, entrambi componenti essenziali della nostra vita.

Eiaculazione: si controlla così

Ad ogni uomo, almeno una volta nella vita, è capitato, proprio sul più bello, di essere alle prese con il pensiero inquietante di non riuscire a durare abbastanza.

Diversi i rimedi per scongiurare la temuta “figuraccia”: masturbarsi prima dell’incontro sessuale, distrarsi quando si avverte di perdere il controllo dell’eiaculazione, applicare pomate blandamente anestetizzanti sul glande (cioè sulla punta del pene), usare preservativi più resistenti...

Amore e tradimento

L’intesa sessuale è un fattore di soddisfazione fondamentale nella coppia, infatti l’eros è una delle forme di espressione della qualità della relazione a due.

In realtà l’eros, come piacere creativo e condiviso, non è una conquista semplice. Anzi molto spesso è motivo di conflitto e di insoddisfazione nella coppia stabile.

Carezze al femminile, suggerimenti per lui

A tutte le donne piace essere accarezzate? E come? La risposta sessuale e la ricerca del piacere erotico hanno modalità differenti tra uomo e donna. Ogni buon amante dovrebbe avvicinarsi al proprio partner sessuale senza dar nulla per scontato rispetto a ciò che è piacevole, accettabile e interessante.

Il test per valutare la capacità di erezione

Un semplice test per valutare la capacità di erezione, da fare a casa, da soli e in pochi minuti. È utile per avere un'indicazione del livello di gravità del deficit erettivo e per trovare la motivazione a risolvere definitivamente questo problema.

 

Parlare di sesso ai propri figli: "come?", "quando?" e "perchè?"

 Molti genitori credono che fino a quando il loro piccolo non andrà a scuola (quindi verso i suoi 5-6 anni), non sia necessario prendere sul serio le sue domande sulla sessualità, in realtà una buona educazione sessuale si imposta ben prima.

Tutte le terapie per l'eiaculazione precoce

I disagi sessuali legati all'eiaculazione precoce sono notevoli e incidono sulla qualità del piacere sessuale sia dell'uomo che della sua partner. Diverse sono  le cause di questa disfunzione e, fortunatamente, sono molte anche tecniche terapeutiche che rendono possibile la risoluzione del problema.

JoomShaper

Questo sito fa uso di cookies di terze parti, facendo click su qualunque link della pagina si accetta il loro utilizzo.